Firenze

Per il nostro week end a Firenze, abbiamo scelto di alloggiare all’Hotel California http://www.californiaflorence.it/ situato proprio in una zona strategica del centro della città, che ci ha permesso di parcheggiare l’auto in un posto disabile poco distante, e di muoverci a piedi. Ricordatevi di richiedere autorizzazione al transito in ZTL per il periodo di permanenza. L’hotel ha un primo ascensore che vi consente di raggiungere la reception, da qui con un altro arriverete alla camera accessibile, una doppia con bagno accessibile non grandissimo. Unica pecca, la colazione ha dei tavoli raggiungibili in carrozzina, ma il buffet si trova al piano superiore, ed è raggiungibile solo con le scale. 




La prima visita che abbiamo fatto, è stato alla Galleria dell’Accademia, oltre ad innumerevoli opere d’arte, quello che lascia senza parole è la maestosa statua del David di Michelangelo. Tutto il museo è accessibile, all’ingresso basta chiedere al personale che gestiste gli ingressi, e vi faranno saltare la fila. 




Terminata la visita, all’ora di pranzo, abbiamo raggiunto il mercato centrale, una struttura al coperto, suddivisa in due piani al primo il classico mercato di frutta verdura, carni pesce etc. ma anche qualche banchetto che serve panini tipici, al secondo tutti ristorantini in un open space. Noi consigliamo di visitare la parte superiore, ma c’è moltissimo rumore.




Da non perdere la visita alla Cappella dei Principi, un opera in marmo, che vi lascerà senza parole la cappella ha degli affreschi bellissimi e la maestosità non ha eguali. 



Vista la bella giornata, abbiamo raggiunto Ponte Santa Trinità, da dove si può ammirare il Ponte vecchio da distante, e si può vedere il fiume Arno, che attraversa la città. Facendo poca strada, abbiamo raggiunto il Ponte Vecchio, sul quale si affacciano numerose gioiellerie.



Purtroppo non siamo riusciti a visitare internamente il Battistero di San Giovanni, ma già la vista dall’esterno, di questa maestosa cattedrale è imperdibile. 



A cena, su consiglio di persone del posto, siamo stati a mangiare l’immancabile fiorentina da BONDI in Via Nazionale 45/47, personale gentile e carne buonissima. 



La domenica, l’abbiamo dedicata alla visita degli Uffizi, anche qui in carrozzina, si ha l’accesso prioritario, è consigliato il noleggio dell’audio guida. Qui le opere sono infinite, troverete due piani, con quadri dei maggiori artisti italiani. Noi siamo stati dentro 4 ore. 

Prima di chiudere la giornata, abbiamo visitato il museo di Galileo Galilei, dove si trovano le sue innumerevoli invenzioni, ci hanno fatto capire che importante apporto ha dato alla scienza contemporanea.




Per pranzo fuori dagli Uffizi, si ha l’imbarazzo della scelta, ci sono innumerevoli banchetti, dove assaggiare il tipico panino con il lampredotto. 



Concludendo, Firenze è un museo a cielo aperto, è d’obbligo una visita a questa splendida città.

Commenti

Post popolari in questo blog

Frecce Tricolore Desenzano del Garda (BS)

Hotel Millepini Montegrotto Terme (PD)

Procedura di volo con Ryanair