Procedura di volo con Ryanair
Oggi parliamo di come prenotare un volo aereo con Ryanair.
Dopo aver individuato le date di andata e ritorno, procederemo alla prenotazione on line, in piena autonomia. Dopo aver registrato i vari componenti del viaggio, vi raccomandiamo di non modificare i documenti con i quali avete fatto la prenotazione, altrimenti in fase di imbarco, vi verrà fatta pagare una penale. Nel caso di passeggero in carrozzina, dovrete spuntare la casella dedicata, specificando che si tratta di persona non deambulante, e che necessita di assistenza per salire le scale ed essere accompagnata al posto. I posti per le persone in carrozzina, sono già designati sugli aeroplani, solitamente sono le file in fondo al volo. E dovrete occupare il sedile vicino al finestrino. In fase di prenotazione, il vostro accompagnatore potrà sedere accanto a voi senza sovrapprezzo, mentre eventuali altri passeggeri se vorranno sedere sulla stessa fila, dovranno pagare il supplemento per la scelta del posto. Se intendete portare una carrozzina elettrica, oppure il classico ruotino con batteria, dovete comunicarlo, successivamente vi arriverà un link via mail, dove dovrete inserire le caratteristiche, la batteria deve essere rimovibile, perché deve essere trasportata a bordo, e non deve superare i 300 watt.
Una volta giunti in aeroporto, in questo caso prenderemo come esempio Bergamo, vi consigliamo di parcheggiare su un posto normale, in maniera da poter portare il pass disabili con voi, e poterlo utilizzare durante la vacanza. Al rientro, mostrando pass e biglietto aereo, in biglietteria, vi verrà azzerato l’intero costo della sosta. Una volta giunti all’interno dell’aerostazione, dovrete dirigervi verso l’ufficio informazioni, qui controlleranno il documento ed il biglietto del disabile, e vi faranno accomodare in una stanza dedicata, in attesa delle procedure di imbarco bagagli.
Verrete chiamati da un addetto, che vi accompagnerà all’imbarco delle valigie, e vi verrà controllato che le caratteristiche della batteria siano in regola con le normative.
Da li verrete scortati nella sala amica sita al secondo piano, dopo aver passato i controlli di sicurezza. Qui la persona non deambulante, verrà perquisita restando sulla carrozzina.
Arrivato il momento dell’imbarco, verrete accompagnati su un mezzo dedicato sino alla porta dell’aereo, di norma salirete a bordo prima dei passeggeri normodotati. Per accedere al vostro posto, dovrete fare il passaggio su una carrozzina dedicata più stretta di quelle tradizionali, e che con l’aiuto di due operatori, vi condurrà al posto prenotato. Ricordate di non staccare il triride, in maniera da ridurre le possibilità di danneggiamenti, e di portare in cabina il cuscino e la batteria.
Giunti a destinazione, scenderete per ultimi, e farete la procedura inversa, aspetterete gli operatori con la carrozzina dedicata, e verrete trasportati sul mezzo che vi condurrà in aeroporto, e dove troverete la vostra carrozzina. In breve verrete portati a ritirare i bagagli, e da qui potrete godervi la vacanza.

Commenti
Posta un commento