Cupra Marittima AP Marche 2024

Per le vacanze di luglio, abbiamo scelto Cupra Marittima, una ridente località di circa 5.000 abitanti in provincia di Ascoli Piceno. Abbiamo alloggiato presso il residence I Delfini www.residencecupra.it/residence-i-delfini/ la struttura offre diversi appartamenti accessibili per persone in carrozzina, tutti al piano terra, il nostro era composto da 2 camere da letto matrimoniali, un bagno ed una sala e cucina. Avevamo l’accesso sia dalla hall, che dall’esterno, tramite un cancelletto che dava su una terrazza esterna. Il vantaggio di questa location, oltre alla piena accessibilità, è data dalla vicinanza di due supermercati e dall’accesso al lungo mare tramite un comodo sottopasso, che permette di raggiungere spiaggia, ristoranti e zona turistica in un lampo. La struttura è convenzionata con lo Chalet Altamura, che offre ombrelloni con piazzole plastificate sotto lo stesso, ed ottima ristorazione a prezzi abbordabili, siamo stati sia a cena che a pranzo e sempre mangiato molto bene: https://www.chaletaltamarea.com/servizi vi consiglio di prenotare soprattutto la spiaggia, sia che lo facciate per l’intera settimana, che per la singola giornata. Il personale e disponibile, e la struttura naturalmente ha un bagno per disabili. 

Le opportunità per cenare non mancano, se si vuole fare una cena oppure mangiare una pizza, siamo stati alla Pizzeria Adriatica, sempre sul lungo mare, ma è pieno di locali per tutte le tasche.

Se invece si vuole una spiaggia totalmente accessibile, bisogna spostarsi in macchina sino a Martinsicuro, in 30’ si raggiunge Chalet la Rosa Blu, una larga passerella in plastica, collega innumerevoli postazioni interamente piastrellate sotto gli ombrelloni, bagni accessibili, tante sedie Job, bagnini sempre pronti a portarvi in acqua. Insomma una struttura come poche per chi vuole godersi il mare, ma ha problemi motori.

Chalet Rosa Blu

Da visitare assolutamente la passeggiata sul molo di Ascoli Piceno, dove si potranno vedere varie opere d’arte che meritano di essere ammirate. Perfettamente accessibile in sedia a rotelle. Il museo del mare, su due piani, e poco distante dal centro, è un altra attrazione da visitare.






Tornando verso casa, tappa obbligatoria alla baia di Portonovo, li ci sono 3 piazzole accessibili con una passerella che conduce direttamente in acqua. Consigliamo vivamente di mangiare al Ristorante Emilia, luogo dove si sono fermate innumerevoli personaggio noti tra cui il Principe Carlo, Mancini, etc. le loro foto con il proprietario del ristorante, tappezzano le pareti. Sarete accorti dal Cav. Franco, e da suo figlio Edoardo, persone gentili ed ospitali, che vi faranno sentire a casa, oltre a servirvi degli ottimi piatti.



Per finire, siamo stati a visitare il Santuario di Loreto, una magnifica costruzione, che oltre alla splendida Basilica, offre un panorama e degli scorci, che meritano qualche km in più di strada.






Dopo gli ultimi anni passati in queste zone, non possiamo ribadire che l’ospitalità, la cortesia e la disponibilità della popolazione marchigiana, associata ai prezzi ancora abbordabili, fanno delle Marche un isola felice per i turisti, che cercano pace, buon cibo e clima mite.

Commenti

Post popolari in questo blog

Frecce Tricolore Desenzano del Garda (BS)

Hotel Millepini Montegrotto Terme (PD)

Procedura di volo con Ryanair