Prometto che ti darò il mondo - Giulia Lamarca
Le mie letture preferite, sono per lo più biografie di tutti i generi, mi sono imbattuto per caso anni fa nel suo profilo Instagram, io seguo poco i social, e la sua pagina, mi incuriosiva da una parte, ma mi dava un pò dell’esibizionismo dall’altra. Poi ho letto il suo primo libro, dove racconta la sua storia, con una semplicità disarmante e senza paure, mettendo a nudo tutti i lati negativi e positivi dello stare in carrozzina, le cose che ci accomunano, sono le date dei nostri incidenti, io il 5/10/2010 lei il 6/10/2011, io su una bici da corsa, lei su uno scooter. Leggendolo, ho ripercorso le fasi del mio ricovero, della mia riabilitazione e della mia rinascita. Si perché finire su una sedia a rotelle, ti pone davanti a due scelte, o ti deprimi, o trovi il modo di continuare a vivere, e devo dire che la maggior parte di noi si rimette in gioco, e sceglie la seconda possibiità. Con i suoi racconti, grazie anche a suo marito, ha dimostrato che nonostante le mille difficoltà, se veramente si vuole, tutto o quasi è possibile.
Ha messo in luce, la parte più intima e difficile delle persone come noi, nel trovare un bagno accessibile, volare, o accedere ad alcuni siti turistici.
Grazie Giulia, per questo libro, che consiglio a tutti, per capire che perdere l’uso delle gambe, non è solo un cambiamento di come muoversi, ma che nasconde dietro di esso, tantissime problematiche che molti non immaginano nemmeno.
Ci sarebbe da dire tantissimo altro, ma vi rovinerei la lettura.

Commenti
Posta un commento