Moonlighthalfmarathon Jesolo 2023
Io e Katia, siamo soliti partecipare alle corse non competitive, che fanno da contorno alle maratone e mezze maratone. E’ nostra abitudine chiedere agli organizzatori, se il percorso è accessibile in maniera da non avere sorprese, anche se a volte ci hanno detto di si, e ci siamo trovati a dover affrontare tratti di argine, oppure salite e discese non compatibili con la carrozzina.
Anche per la Moonlight 10 K di Jesolo, abbiamo fatto la solita mail, per avere info sul percorso e la fattibilità della nostra presenza al via. Con molta sorpresa, i promotori, ci hanno risposto che non acetavano la nostra iscrizione perché incompatibile, con la massiccia presenza di normodotati. Abbiamo risposto a queste informazioni, con una mail di protesta, mettendo in copia il GALM. Grazie all’intervento della Nostra associazione, ed ad una lettera dell’Avv. Anna Pretto, l’organizzazione ha cambiato idea, ed ha accettato la nostra iscrizione.
Ci siamo recati a Jesolo per le 17, abbiamo parcheggiato in prossimità della partenza, e dopo il ritiro dei numeri, con i quali era compresa una sacca, con acqua, baratte, biscotti e la maglietta della manifestazione (che si poteva anche personalizzare con un contributo di pochi euro), abbiamo atteso la partenza che era prevista per le 19:30.
Il percorso totalmente chiuso al traffico, completamente pianeggiante ed asfaltato, tranne i 3 km del tratto lungo la spiaggia che sono piastrellati, ma che non comportano difficolta. In questo pezzo, l’unico suono percepito era quello delle onde che si infrangevano sulla sabbia. Un atmosfera surreale e piacevolissima. L’arrivo era nello stesso punto dello start totalmente transennato, e pieno di gente che tifava. Dopo aver oltrepassato la linea del traguardo, ci è stata consegnata la medaglia da FINISHER, e ci è stato dato il paco gara che comprendeva tra l’altro una buona birra.
Abbiamo anche avuto modo di confrontarci con il responsabile della manifestazione, al quale abbiamo fatto i complimenti, e comunicato che ritorneremo anche per l’edizione 2024.
Unica nota a mio avviso da migliorare, e la partenza tra i partecipanti alla 10 km competitiva, e quelli che corrono per la NON COMPETITIVA. A mio avviso chi corre per la classifica, deve partire davanti, in maniera da poter correre senza essere intralciato dagli altri. Siamo stati testimoni di sorpassi tra le due categorie di partecipanti, che potevano creare incidenti.
Concludiamo con il consigliare questa manifestazione, a chi vuole trascorrere una giornata a Jesolo, facendo anche un pò di attività fisica.

Commenti
Posta un commento