Campomarino
Per le vacanze estive, quest’anno abbiamo scelto il Molise, regione bagnata dal mare solo per 20 km. Siamo stati a Campomarino, dove si trova una struttura totalmente accessibile, che ha 5 camere adattate a pian terreno https://www.casettadoncarlino.com/ i gestori sono stati di una cortesia unica. Eravamo i soli a soggiornare la prima settimana di luglio, ed avevamo libero accesso all’intera struttura. La mattina era compresa la colazione, che consumavano in una stanza comune, poco distante dalla camera. Nella stessa era annessa una cucina accessibile, non utilizzabile causa normative covid. Eravamo in collina, a circa 5 km dal lido. Le stanze erano tutte fornite di aria condizionata.
Proprio nel periodo del nostro soggiorno, hanno inaugurato, una spiaggia dedicata alle persone in carrozzina, e gestita dal Comune. Chi ne voleva usufruire, bastava che si recasse in loco, dove dei volontari, gestivano gli ombrelloni e la sedia job. Una grande pecca, che abbiamo segnalato al comune tramite mail, è la mancanza delle sdraio, speriamo che a breve, predispongano anche questo servizio. Il litorale è sabbioso, noi abbiamo trascorso alcuni giorni presso https://www.mare-chiaro.it/it/ ci avevano fatto una piccola pedana, che dalla passerella principale, ci permetteva di arrivare all’ombrellone.
Il paese di Campomarino, si divide in una parte più alta, dove si possono ammirare degli splendidi murales, e si può godere di una splendida vista panoramica, grazie a due grandi terrazze panoramiche, e dal lido, dove si trovano le spiagge, ed i locali dove cenare.
I ristoranti pizzeria, son molto spartani, e dall’esterno non sembrano nulla di che, ma vi garantisco, che la qualità e la bontà non si discutono, ed i prezzi rispetto allo standard sono molto bassi.
Vi elenco qui sotto quelli quelli da noi frequentati:
- Ristorante Pizzeria Centrale, abbiamo mangiato il pesce buono
- Santa Monica specializzato nel pesce, ottima cucina
- Gabbiano dei buon gustai specializzato nel pesce, ottima cucina
- La locanda di Titti, pizza e pesce buoni, dista dal centro circa 3 km ed è all’interno di un camping
- Pizzeria Al Ritrovo da Corrado, si tratta del classico locale di una volta, ed anche i prezzi si sono fermati all’epoca pre euro. Da provare.
E’ obbligatoria, una visita a Termoli, cittadina che dista un 10 km da dove soggiornavamo, anche qui come a Campomarino paese, è consigliato l’uso del ruotino elettrico. Le mura che costeggiano le spiagge a Termoli, sono bellissime, e mostrano degli squarci paesaggistici splendidi.
I prezzi per i pasti qui sono un po meno abbordabili, ma ci sono locali curati per tutte le tasche:
- Marea Fish Bar, dove si possono consumare fritti ed hamburger gourmet
- Ristorante Pizzeria La Quercia, dove oltre a pizze e birre artigianali dovete assaggiare i caratelli fatti rigorosamente a mano.
Concludendo, la zona è molto tranquilla, e frequentata prevalentemente da locali. Prezzi molto vantaggiosi e qualità del cibo eccellente. Se amate la pace, non lasciatevi sfuggire una vacanza da queste parti.
Commenti
Posta un commento