Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2025

Emilia Food Fest Carpi (MO)

Immagine
Abbiamo deciso di fare una breve visita in giornata a Carpi in provincia di Modena , per partecipare all' Emilia Food Fest , una manifestazione culinaria che racchiude oltre alle prelibatezze emiliane, anche alcune specialità delle regioni vicine. La manifestazione si svolge in Piazza dei Martiri , la seconda per dimensioni in Italia. Noi ne abbiamo approfittato per consumare le caratteristiche Lasagne e lo gnocco fritto con i tradizionali salumi . La cittadina è pienamente accessibile, si può passeggiare sotto i suoi portici , dove si trovano locali e negozi, praticamente tutti senza nessun gradino.  Abbiamo avuto modo di vedere anche come avviene, la produzione del parmigiano reggiano, e della sua marchiatura a caldo. I parcheggi sono comodi alla zona pedonale, e la gente e solare e disponibile. Contiamo di tornarci prossimamente, per effettuare una visita più accurata di questa ridente cittadina.

Trattoria da Toni a Codevigo (PD)

Immagine
Se vi recate verso Chioggia - Sottomarina , in zona Codevigo (PD), trovate la Trattoria da Toni  h ttps://trattoriadatonicodevigo.it/ specializzata in pesce . Noi ci siamo stati durante la settimana a pranzo, abbiamo assaporato il menu fisso , con soli 16 euro, ci hanno servito un primo, un secondo, contorno e caffè, in alternativa hanno un menù alla carta. In prossimità del locale, si trova un comodo parcheggio sterrato. L'ingresso presenta un gradino, ma i titolari molto gentili e disponibili hanno una pedana, che elimina il problema. Bagno accessibile in carrozzina. Accetta prenotazioni al  0495850255 c hiuso il martedi sera ed il mercoledi. Da provare.  

Volo in parapendio sul Monte Baldo - Malcesine (VR)

Immagine
Se volete provare l'esperienza del volo in parapendio, da uno scenario da favola, non potete che affidarvi a loro https://www.tandemparagliding.eu/ L'organizzazione e la disponibilità, non hanno prezzo. Io sono in carrozzina, dopo aver posteggiato l'auto nel parcheggio sottostante la funivia di Malcesine, ci hanno aspettato in prossimità dell'ingresso, mettendoci a nostro agio, come se ci conoscessimo da sempre. Giorgia, nei giorni precedenti ci aveva richiesto la documentazione per fare i biglietti per la risalita sino al Monte Baldo. Già questa ascesa, ha una vista mozzafiato, la salita è divisa in due parti, e la seconda tratta la farete con una cabina che ruota su se stessa, consentendo di godere di un panorama completo della zona. Una volta giunti in cima, i ragazzi mi hanno letteralmente spinto, per una ripida salita sterrata e relativa discesa, anche se sulle spalle avevano i loro zaini di 22 kg contenenti le vele, non si sono mai tirati indietro, nonostante la ...